Champagne Grand Millèsime 2006 – Gosset

86,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Champagne
Formato 0,75 LT
Anno 2006
Gradazione 12,00%
Temperatura Servizio 8 - 10 gradi
Tempo Conservazione 6 anni e più (dalla sboccatura)
Vinificazione Affinanato almeno 6 anni in cantina.
Uvaggio 55% Chardonnay,45% Pinot Nero
Premi Wine Spectator: 94/100 Robert Parker: 91/100
Abbinamento Eccellente come aperitivo, con pesce di mare o di fiume (San Pietro, orata, pesce persico), piccola selvaggina di carni bianche, formaggi freschi di capra.
Altre curiosità
Rotondità e finezza in questo Champagne affinato almeno sei anni in cantina. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, con bollicine fini, persistenti, abbondanti; al naso elegante, con note di agrumi e di vaniglia. Al palato delicato e minerale, con sentori di mela verde, agrumi, ananas e miele millefiori. In occasioni speciali, per un aperitivo esclusivo e con raffinate portate di pesce.
Descrizione produttore
Gosset, antichissima maison, fu fondata ad Ay da Pierre Gosset nel 1584, quando gli unici vini sulla tavola del re di Francia erano quelli di Ay e i quelli di Beaune, entrambi prodotti con le stesse uve, Pinot Noir e Chardonnay. Francesco I, Re di Francia, realizzò la sua cantina privata ad Ay, cantina che nel tempo è diventata di proprietà di Gosset. L'azienda è stata tramandata di padre in figlio per quattordici generazioni, fino alla cessione alla famiglia Cointreau, negli anni '90. Gosset è oggi guidata da Jean-Pierre Cointreau, produce circa due milioni di bottiglie l'anno e il suo Champagne è riconosciuto come uno dei migliori in tutto il mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!