Champagne Extra Brut – Gosset

Prezzo speciale 44,00 € Prezzo predefinito 51,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 15 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Champagne
Formato 0,75 LT
Anno s.a.
Gradazione 12,00%
Temperatura Servizio 8 - 10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 8 anni
Vinificazione La fermentazione malolattica viene accuratamente evitata per preservare l'acido malico che ripristina il naturale aroma fruttato dei vini. Affinamento: almeno 36 mesi sui lieviti
Uvaggio 36% Chardonnay , 45% Pinot Nero, 19% Pinot Meunier
Premi Wine Spectator 91/100 Robert Parker 88/100
Abbinamento Perfetto con carni rosse alla griglia, con pesce, crostacei e croccanti verdure fritte.
Altre curiosità
Gosset firma questo Champagne di particolare freschezza, di colore giallo pallido, dorato e cristallino, illuminato da migliaia di finissime bollicine. Il bouquet è porofumato di frutti gialli maturi, come albicocche e pesche, con note di frutta secca, specialmente mandorle. In bocca è inizialmente potente e regala un finale leggermente sapido e piacevolmente amarognolo. Originale servito durante una grigliata di carne o con croccanti verdure fritte.
Descrizione produttore
Gosset, la più antica Maison di Champagne, nasce nel 1584 ad Ay per opera di Pierre Gosset. A quei tempi solo due vini avevano l'onore di posare sulla tavola del re di Francia: i vini di Ay e i vini di Beaune, entrambi prodotti con le stesse uve, Pinot Noir e Chardonnay. La reputazione dei vini di Ay era tale che Francesco I, Re di Francia, costruì la sua cantina privata ad Ay, cantina che nel tempo è poi diventata di proprietà di Gosset. L'azienda è stata tramandata di padre in figlio per quattordici generazioni fino alla cessione alla famiglia Cointreau, avvenuta negli anni '90. Gosset è oggi guidata dal dinamico ed intrapendente Jean-Pierre Cointreau, produce circa 2 milioni di bottiglie l'anno e il suo Champagne è riconosciuto come uno dei migliori in tutto il mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!