Scheda prodotto
Regione | Veneto |
---|---|
Formato | 0,75 LT |
Anno | 2021 |
Gradazione | 13,00% |
Temperatura Servizio | 10-12 gradi |
Tempo Conservazione | Fino a 15 anni |
Vinificazione | La fermentazione e la maturazione avvengono parte in contenitori di acciaio, parte in tonneaux e parte in botti da 25 hl fino all’inizio della primavera successiva. |
Uvaggio | 100% Garganega |
Abbinamento | Grigliate di pesce o di carne, anche di agnello, formaggi stagionati e saporiti. |
Solfiti | Contiene solfiti |
Sede cantina | Via Olmo, 6 - 37030 Terrossa di Roncà - VR |
Altre curiosità
Bella struttura e grande longevità per il Soave Motto Piane, nato da uve Garganega provenienti dai vigneti posti sul Monte Calvarina, nella zona est della Doc Soave, dove i suoli vulcanici sono particolarmente vocati alla nascita di vini bianchi interessantissimi.
I grappoli, raccolti manualmente a metà settembre, vengono fatti appassire in fruttaio per quaranta giorni, la fermentazione e la maturazione sono svolte in parte in acciaio e in parte in legno.
Note fruttate di albicocca, pesca, agrumi, e balsamiche di menta e salvia compongono il bouquet di questo invitante vino bianco, perfetto per il pesce o l’agnello alla brace, e per formaggi saporiti e molto stagionati.
Descrizione produttore
Antonio Fattori, vignaiolo per destino ed enologo per passione, prosegue insieme al fratello Giovanni l’opera del padre, e prima ancora del nonno, quell’Antonio Fattori che a inizio 900 piantò e coltivò le prime viti sulle colline di Terrossa, producendo e vendendo i suoi vini alle osterie di Verona e Vicenza. In azienda la parola d’ordine è sperimentazione, metodo scientifico, innovazione: l'obiettivo è produrre in armonia con l’ambiente, attraverso metodi naturali e a volte singolari: concimazioni organiche e tecnica del sovescio per arricchire il suolo, metodo della confusione sessuale per limitare la riproduzione di organismi nocivi, persino l’utilizzo di olii essenziali ed estratti di pompelmo come metodologia a difesa della vite. L'impianto di nuovi vigneti o il recupero di vecchissimi, l’uso in cantina di contenitori in cemento, legno, acciaio, le fermentazioni a temperature sempre più basse, ogni cosa è pensata studiata e sperimentata con l’obiettivo di ottenere vini attraenti e palpitanti, che catturano il consenso di consumatori, esperti e mercati sempre più vasti.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!