Sauvignon Semillon Waipara Valley 2015
Premi: Robert Parker: 88/100, Antonio Galloni: 89/100.
Regione: Nuova Zelanda
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vendemmia delle due varietà a un mese di distanza, tra aprile e maggio; fermentazione in acciaio per il Sauvignon, in botti di rovere per il Semillon; entrambe le varietà invecchiano sulle fecce fini per dieci mesi prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento.
Uvaggio: Sauvignon Blanc, Semillon
Abbinamento: Dall'aperitivo e per un intero menù a base di pesce e carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 263 Stockgrove Rd, Waipara RD 2 Amberley 7482 North Canterbury, New Zealand
Espressione singolare di un blend tipicamente bordolese, nasce nella valle di Waipara, nell’isola Sud della Nuova Zelanda, dove alte catene montuose riparano i vigneti dalle brezze orientali dell’Oceano Pacifico. E' ottenuto per il settanta per cento da uve Sauvignon Blanc e per il trenta per cento da uve Semillon, le prime raccolte in aprile, le seconde a maggio, per ottimizzare la gamma di aromi naturali delle uve. Anche la vinificazione segue due strade diverse: acciaio per il Sauvignon, per mantenere il carattere fruttato, rovere per il Semillon, per guadagnare complessità e struttura; e solo al raggiungimento del livello di maturazione desiderata si procede con l'assemblaggio e l'imbottigliamento. Oro pallido allo sguardo, ha profumi di agrumi, uva spina e passion fruit, con un balsamico tocco di timo appena tritato; al palato domina una piacevole morbidezza, e sullo sfondo una croccante rinfrescante mineralità.
Interventi ridotti al minimo, gestione di una viticoltura sostenibile, basse rese e metodi di vinificazione rispettosi che prevedono la pressatura soffice, la fermentazione naturale, la chiarificazione mediante sedimentazione: questo è Pegasus Bay, azienda fondata e condotta dalla famiglia Donaldson, attiva dagli anni settanta nella valle Waipara, isola sud della Nuova Zelanda. Le uve prodotte sono di qualità altissima, i vini che nascono esprimono tutto il rispetto con il quale sono creati, e la tipicità di un terroir così speciale. Pegasus Bay è considerato uno dei più importanti e qualificati produttori neozelandesi e l’eccellenza dei suoi vini è attestata con entusiasmo dai più autorevoli esperti del settore e da un nutritissimo pubblico di appassionati consumatori.