Sauvignon Colli Orientali Friuli DOC 2021

Sconto 7%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sauvignon
Gradazione : 13,00%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Premi: Gold - WOW The Italian Wine Competition "Civiltà del Bere"; Gold - Berliner Wein Trophy.

Regione: Friuli

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Pressatura soffice, fermentazione a 15-17 gradi con lieviti selezionati. Il venti per cento viene affinato in barrique per quattro mesi.

Uvaggio: 100% Sauvignon

Abbinamento: Pesce, verdure ripiene, risotto con asparagi e verdure di stagione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Cocul, 2 - Treppo Grande (UD)

Peperone verde, finocchio, timo, e poi ancora lime, pompelmo, mela verde, frutto della passione: il bouquet del Sauvignon di Aganis è un mix di profumi vegetali e fruttati, caratteristici del vitigno e riconoscibilissimi. Aganis è la tenuta friulana della famiglia Cecchetto, già proprietaria della famosa cantina veneta Cà di Rajo: è nata con l'intento di portare nel calice le tradizioni del Friuli in chiave moderna, nel segno del rispetto e della sostenibilità ambientale.

Le agane - aganis in dialetto friulano - nella mitologia locale sono le ninfe delle acque, protettrici di pescatori, agricoltori e del territorio della Carnia. Un territorio che ha ammaliato e conquistato anche Simone, Fabio e Alessio Cecchetto, già titolari della famosa cantina trevigiana di Ca’ di Rajo. Precisamente a Treppo Grande, nei pressi di Borgo Salariis in provincia di Udine, i tre fratelli hanno acquisito una realtà dismessa ed avviato il nuovo progetto, decisi a preservare un ecosistema in cui i vigneti siano parte integrante di un habitat incontaminato. Nella tenuta si coltivano con infinita cura e rispetto ventidue ettari di vigneti, da cui nascono vini che interpretano in chiave moderna la storia e le tradizioni del Friuli. A vegliare su ogni cosa c’è lei, la Agana, che nella prima lettera del brand è raffigurata come una sottile e sinuosa ninfa seduta.