Rosso di Montalcino DOC 2019 – Pian delle Vigne Antinori

Prezzo speciale 15,50 € Prezzo predefinito 18,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 12 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2019
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Pigiatura soffice, macerazione per 8-10 giorni sulle bucce; al termine della fermentazione alcolica e malolattica il vino matura per un anno in grandi botti di legno.
Uvaggio 100% Sangiovese
Abbinamento Primi piatti con sugo di carne, costata alla fiorentina e grigliata di carne, salumi e formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Località Pian delle Vigne, 53024 Montalcino SI
Altre curiosità
Le uve Sangiovese che fanno nascere il Rosso di Montalcino doc Pian delle Vigne provengono dai vigneti dell'omonima tenuta che la famiglia Antinori possiede poco a sud di Montalcino, e vengono selezionate e vinificate con la passione e l'esperienza che da ventisei generazioni contraddistinguono i vini prodotti dai Marchesi Antinori. E' un vino giovane e fresco, che può invecchiare bene per oltre un decennio, acquisendo l'eleganza tipica del vitigno Sangiovese. Ha un colore rubino profondo, con profumi di frutti rossi, e un sapore equilibrato e persistente. Il calice in primo piano, e, sullo sfondo, una costata alla fiorentina o un tagliere di salumi e formaggi toscani.
Descrizione produttore
La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia. La Tenuta Pian delle Vigne si trova a 6 km a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia e prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all'interno della tenuta. L'azienda è composta da oltre 180 ettari, di cui circa 65 piantati a vigneto con un’esposizione prevalentemente a sud-est, tra 130 e 200 metri di altitudine.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!