Roero Prachiosso DOCG 2021

Sconto 29%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Nebbiolo
Gradazione : 14,00%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Macerazione tradizionale, affinamento in legno e successivo affinamento in bottiglia, complessivamente per venti mesi.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Abbinamento: Primi piatti importanti, secondi di carne bianca, rossa o piccola selvaggina, salumi e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Fraz. Sant’Anna 1 – 12040 Monteu Roero (CN)

Il Roero Docg Prachiosso nasce da pregiate uve nebbiolo dei vigneti di proprietà posti in Frazione Sant’Anna di Monteu Roero, su colline esposte a sud a circa trecento metri di altitudine; la coltivazione avviene secondo metodi naturali, senza l’impiego di diserbanti, e la raccolta è praticata manualmente; l’affinamento dura in tutto venti mesi, ed avviene in botti di rovere e successivamente in bottiglia. Delicatamente profumato di petali di rosa, spezie e frutti di bosco, è dotato di un’ottima struttura, oltre che di una piacevole sapidità e mineralità. Possiamo conservarlo tranquillamente a lungo in cantina, in posizione coricata, ed attendere l’occasione giusta di stapparlo per accompagnarlo agli squisiti piatti della tradizione piemontese.

Già dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.