Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Brut
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 11,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 5 anni
Vinificazione: Vinificazione in bianco con pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata, presa di spuma per 30-40 giorni, affinamento da uno a tre mesi,
Uvaggio: 100% Glera
Abbinamento: Aperitivo elegante, menù a base di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Str. delle Treziese, 1, 31049 S.Stefano di Valdobbiadene TV
Col Vetoraz porta il nome della collina che si trova accanto al celebre “Mont” di Cartizze, a Santo Stefano di Valdobbiadene. Qui la famiglia Miotto si stabilì nel 1838, dedicandosi da subito alla viticoltura, qui Francesco Miotto ha fondato nel 1993 l’attuale azienda, che in pochi anni è giunta al vertice della produzione di Valdobbiadene docg, sia in termini qualitativi che quantitativi. Il Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Brut Col Vetoraz nasce da selezionate uve Glera delle colline esposte ad ovest, luogo ideale per la perfetta maturazione dei grappoli e lo sviluppo di intense componenti aromatiche. Dotato di un perlage sottile e di una schiuma cremosa, è profumato di fiori, agrumi e frutti a polpa bianca, al palato piacevolmente secco e delicatamente sapido. Eccellenza pura per un aperitivo elegante e per raffinate portate di pesce.
La collina Col Vetoraz si trova a Santo Stefano, nel cuore della docg Valdobbiadene, accanto alla celebre collina Cartizze. Qui si stabilì la famiglia Miotto nel 1838, dedicandosi da subito alla coltivazione della vite e qui nel 1993 Francesco Miotto, discendente della famiglia, ha fondato, con l’agronomo Paolo De Bortoli e l’enologo Francesco dell’Acqua, la cantina Col Vetoraz, che ha raggiunto in breve il vertice della produzione di Valdobbiadene docg, sia per qualità che per quantità: oltre un milione e duecentomila le bottiglie prodotte ogni anno, e numerosi riconoscimenti, tra i quali ricordiamo sei Gran Medaglie d’Oro al Concorso Vinitaly.