Primitivo Quota 29 IGT Salento 2020 – Menhir Salento

Prezzo speciale 6,90 € Prezzo predefinito 8,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Puglia
Formato 0,75 LT
Anno 2020
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Pigiatura con macerazione termica pre-fermentativa, fermentazione alcolica a temperatura controllata; parziale affinamento in barrique.
Uvaggio 100% Primitivo
Premi Wine Spectator: punteggio 87 - Annuario dei Migliori Vini Italiani Luca Maroni: 89 punti
Abbinamento Arrosto di bovino e di agnello alle erbe, linguine al primitivo con scalogno e guanciale, focacce, salumi, formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina 73020 Bagnolo del Salento (LE) Via Salvatore Negro
Altre curiosità
Il nome riporta l'esatta altitudine - ventinove metri sul livello del mare - della vigna che produce l'uva per questo primitivo, uno dei primi vini prodotti dall'azienda. Il sole, il mare e i profumi del Salento ci sono tutti in questo rosso di colore rubino, dal bouquet profumato di fieno e ciliegia, morbido al palato, con un delizioso finale di mandorla. Premiato nel corso degli anni in numerosi concorsi e menzionato su importanti guide specializzate, ha un'etichetta pulita ed essenziale, che sta bene su una tavola moderna ed elegante.
Descrizione produttore
Un territorio unico, fatto di terra rossa e ulivi maestosi, rocce modellate dal sale e una natura quasi selvaggia che vive di sole e brezze marine... Qui vi sono le tracce di epoche lontane, rappresentate da dolmen e menhir, corti e giardini, vigne ad alberello, antiche masserie e frantoi ipogei. In questa terra autentica, precisamente a Minervino di Lecce, la famiglia Marangelli dà vita a Menhir Salento, il cui fondatore è Gaetano. Mission dell’azienda è quella di esprimere attraverso vini di grande struttura il territorio del Salento, il suo calore, il mare, i profumi della macchia mediterranea, riscoprendo e rivalutando in chiave moderna antichi vitigni autoctoni. Sono nate così etichette che in breve hanno fatto innamorare tantissimi appassionati consumatori. I vini di Menhir Salento sono da sempre sul podio della classifica dei vini più apprezzati ed acquistati dagli amici di winedoor.it!
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!