Pà Luigi Bonarda Ferma Oltrepò Pavese DOC 2016 - Manuelina

Prezzo speciale 9,90 € Prezzo predefinito 11,90 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Lombardia
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 8 anni
Vinificazione Raccolta manuale delle uve, pigiodiraspatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in presenza di lieviti selezionati. Affinamento in acciaio per un anno a bassa temperatura.
Uvaggio 100% Croatina
Abbinamento Affettati di qualità, ravioli e lasagne alla bolognese, secondi piatti in umido di carni bianche e rosse.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Frazione Ruinello di Sotto, 3a, 27047 Santa Maria della Versa PV
Altre curiosità
Luigi Achilli, Pà’ Luigi, fondò la cantina negli anni cinquanta a Santa Maria La Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. L’azienda sarà poi ribattezzata con il nome della nipote Manuela, per distinguerla dalle numerose cantine Achilli presenti sul territorio. Pà Luigi è ottenuto da selezionate uve croatina coltivate nei vigneti di proprietà, dove gli interventi sono ridotti al minimo, a vantaggio del suolo e dell’ambiente. Di colore rubino intenso, piacevolmente fruttato e floreale all’olfatto, fine e vellutato all’assaggio, accompagna un caldo e rassicurante menù a base di salumi nostrani, pasta al forno, brasato con polenta.
Descrizione produttore
L’Azienda Agricola Manuelina è ubicata nel comune di Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La sua storia inizia a metà del ‘900 con i fratelli Luigi e Guido Achilli e continua oggi con i figli di Luigi: Paolo e Antonio, che hanno raccolto l'eredità e trasformato l’azienda nella bella realtà attuale. Per distinguerla dalle numerose cantine Achilli presenti nel comune di Santa Maria della Versa, è stata battezzata con il nome di Manuela, la figlia di Paolo. La lavorazione dei vigneti avviene con la massima cura e nel rispetto dell’ambiente: interventi anticrittogamici limitati al minimo, concimazione fatta con prodotti organici solo di mantenimento e non di forzatura della produzione, per ottenere prodotti di qualità e soddisfare le esigenze dei consumatori più attenti.