Sylvaner Praepositus Alto Adige DOC 2018 – Abbazia di Novacella

Prezzo speciale 16,60 € Prezzo predefinito 18,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 4 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Trentino Alto Adige
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 10-12 gradi
Tempo Conservazione Fino a 5 anni
Vinificazione Fermentazione e maturazione per due terzi in acciaio inox, un terzo in botti di acacia. Temperatura di fermentazione circa 20 gradi, si utilizzano lieviti naturali e selezionati. Durata dell’affinamento 6 mesi.
Uvaggio 100% Sylvaner
Abbinamento Ottimo come aperitivo, accompagna antipasti delicati, primi piatti, pesce e carni bianche, speck e asparagi.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Abbazia 1 - 39040 Varna (BZ)
Altre curiosità
Sylvaner è un vitigno a bacca bianca, probabilmente originario dall'Austria, che in Italia ha trovato il suo habitat ideale in Valle Isarco. Questo bianco fa parte di Praepositus, la linea che rappresenta l’eccellenza della produzione dei monaci dell'Abbazia. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha profumi di pera matura e melone; ben strutturato ed elegante al palato, lievemente amarognolo e di giusta acidità. Ottimo come aperitivo e per accompagnare primi piatti con pesce e secondi di carni bianche.
Descrizione produttore
1142 è l'anno in cui il Vescovo di Bressanone, Beato Artmanno, fonda l'Abbazia di Novacella. Da allora ad oggi questo antico monastero è guidato dai canonici agostiniani, custodi e promotori di tradizioni quasi millenarie. L'abbazia è un convento attivo e vivace, dove si svolgono numerose attività: quella boschiva, con circa 700 ettari e due riserve di caccia, quella agricola, con la coltivazione di alberi da frutto e ortaggi, e l'attività botanica, sviluppata attraverso il mantenimento di un “giardino storico” visitato ogni anno da numerosi turisti. La struttura è economicamente indipendente, ciò è reso possibile grazie anche alla produzione vinicola, tra le più famose e rinomate del Tirolo. In Abbazia si produce vino dal 1142: l'esperienza plurisecolare si combina oggi alle tecnologie più attuali, alla grande passione per il vino e alla professionalità dei collaboratori, per dare vita a vini gioiosi e di grande personalità, affermati ed apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!