Lugana I Frati DOC 2023

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 12 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Turbiana
Gradazione : 13,00%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 7 anni

Vinificazione: Affinato sei mesi in acciaio sui lieviti fini, seguiti da due mesi in bottiglia.

Uvaggio: 100% Turbiana

Abbinamento: Ideale come aperitivo, perfetto con ogni portata a base di pesce, antipasti freddi e tiepidi, paste con sughi di pesce, pesce al vapore e alla griglia.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Frati, 22, 25019 Sirmione BS

E' il vino che ha determinato il successo dell’azienda Cà dei Frati in Italia e nel mondo. Nasce da uve Turbiana coltivate a sud del lago di Garda, tra le province di Brescia e Verona, dove i terreni argillosi e il microclima temperato del lago contribuiscono alla nascita di splendidi vini bianchi come questo. Bevuto giovane esprime freschezza ed eleganza, e delicati profumi floreali, fruttati e balsamici; col tempo acquisisce mineralità e complessità e dà il meglio di sè, con note speziate e di frutta candita.

La nascita di Cà dei Frati risale al 1939, quando Felice Dal Cero si trasferisce dal veronese in Lugana di Sirmione, nell’antica “casa con cantina” chiamata “luogo dei fratti”, perché in passato di proprietà della Curia Vescovile. La famiglia Dal Cero, ieri con Felice e il figlio Pietro, oggi con la moglie di quest'ultimo e i figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria, è giunta alla quarta generazione e gestisce l'azienda con immutata passione e determinazione. Cà dei Frati ha contribuito in maniera determinante al successo dei vini del Lago di Garda, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola di questa zona. I vini di Cà dei Frati provengono da vigneti di proprietà coltivati in località Lugana di Sirmione e attorno alla torre di San Martino della Battaglia. Agli inizi degli anni duemila, si sono aggiunti undici ettari in Valpolicella sul Pian di Castagnè nel vigneto Luxinum dove nasce l'Amarone Pietro Dal Cero.