Guidalberto Toscana IGT 2018 – Tenuta San Guido

Prezzo speciale 38,00 € Prezzo predefinito 44,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 16 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata con macerazione di 15 giorni. Affinato 15 mesi in barriques di rovere, e 3 mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio.
Uvaggio 60% Cabernet Sauvignon 40% Merlot
Abbinamento Accompagna piatti di carne rossa alla griglia, agnello in fricassea, selvaggina da piuma, formaggi stagionati.
Altre curiosità
Nicolò Incisa, figlio di Mario, l'autore del Sassicaia, ha chiamato questo vino con il nome del suo quadrisnonno Guidalberto della Gherardesca, che fu precursore a inizio Ottocento di una agricoltura moderna e che divenne famoso per aver realizzato il celebre e decantato Viale dei cipressi presso Bolgheri. Guidalberto è ottenuto da uve Merlot, mai utilizzate prima da Tenuta San Guido, e Cabernet sauvignon, le stesse che poi, ulteriormente selezionate, verranno utilizzate per la produzione del Sassicaia. E' un rosso molto interessante, da apprezzare giovane, profumato di frutti di bosco e macchia mediterranea, dal gusto pieno, potente, a lungo persistente. Piacevole per tutti i piatti di carne, salumi e formaggi di qualità.
Descrizione produttore
La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo; è posta nel cuore della Maremma toscana, a ridosso del Viale dei Cipressi, reso celebre dalla poesia di Giosuè Carducci. I vigneti, interamente coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, godono di un'eccellente posizione e di un eccezionale microclima, ideali per ottenere uve di grande qualità e grandi vini, come il Sassicaia, simbolo dell'azienda e dell'enologia italiana.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!