Franciacorta DOCG Extra Brut Cuvèe Prestige Edizione 43 – Cà del Bosco

30,40 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Lombardia
Formato 0,75 LT
Anno s.a.
Gradazione 12,50%
Temperatura Servizio 6-8 gradi
Tempo Conservazione Fino a 9 anni
Vinificazione Le uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero sono vinificate separatamente. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi d’acciaio termocondizionati, dove i vini rimangono fino al marzo successivo. Seguono sette mesi di affinamento necessari al vino per illimpidirsi, maturare e fare emergere il carattere delle vigne di origine. I vini vengono assemblati alle riserve delle migliori annate (almeno il 20% ). L'affinamento sui lieviti è mediamente di 25 mesi. La sboccatura avviene in assenza di ossigeno utilizzando un sistema unico ideato e brevettato da Ca’ del Bosco, che evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti. Ogni bottiglia è marcata in modo univoco per garantirne la tracciabilità.
Uvaggio 75% Chardonnay 15% Pinot nero 10% Pinot bianco
Premi Robert Parker 91/100 Wine Spectator 90/100
Abbinamento Aperitivo, primi piatti a base di pesce, risotti, tempura di gamberi, pesce alla griglia.
Altre curiosità
Centrotrentaquattro sono le vigne che producono le uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco per i vini base della Cuvée Prestige, l'etichetta più prodotta e conosciuta di Cà del Bosco. Di colore giallo tenue con riflessi dorati, ha un perlage fine, abbondante e persistente, un bouquet di frutta a polpa gialla, agrumi canditi, mandorle e crosta di pane, al palato morbido e cremoso, piacevolmente fresco e acidulo. Perfetto all'ora dell'aperitivo e per tutto un pranzo o una cena di una ricorrenza speciale.
Descrizione produttore
Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.