Franciacorta DOCG Vintage Collection Satèn 2019

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 6 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco
Gradazione : 12,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 6-8 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 6-8 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 11 anni

Vinificazione: Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. L’aggiunta di zuccheri in quantità minore rispetto agli altri Franciacorta conferisce particolare cremosità ed eleganza, rafforzata da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i Franciacorta Cà del Bosco più puri e più longevi. La durata di affinamento sui lieviti è di 48 mesi. Ogni bottiglia viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.

Uvaggio: 85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco

Abbinamento: Ottimo come aperitivo, accompagna carpaccio e tartare di pesce, antipasti di mare e formaggi delicati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Albano Zanella, 13, 25030 Erbusco BS

Cremosità ed eleganza si ritrovano in questo grande Metodo Classico di Cà del Bosco, grazie anche all'aggiunta di zuccheri in quantità minore rispetto agli altri Franciacorta, e ad un lungo periodo di affinamento in bottiglia. Femminile e sensuale, dal perlage ricco e serrato, con profumi di frutta bianca, fiori e mandorle. Al palato morbido e setoso, con note agrumate e una piacevole persistenza.

Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.