Ulteriori informazioni
Regione |
Lombardia |
Formato |
0,75 LT |
Anno |
s.a. |
Gradazione |
12,50% |
Temperatura Servizio |
6-8 gradi |
Tempo Conservazione |
Fino a 5 anni |
Vinificazione |
La macerazione “in rosa” delle uve Pinot può durare 24-36 ore. Il mosto separato dalle bucce fermenta in piccole botti e in tini d’acciaio a temperatura controllata. Le uve Chardonnay sono vinificate in modo tradizionale, le migliori frazioni di mosto fermentano in tini, separatamente. Dopo 8 mesi di affinamento si crea la cuvée, assemblando i vini base di Pinot Nero e Chardonnay. Segue l'affinamento sui lieviti in cantine interrate, alla temperatura costante di 12°C, per circa 30 mesi.
La sboccatura avviene in assenza di ossigeno, con un sistema ideato e brevettato da Ca’ del Bosco, che evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti. Ogni bottiglia è marcata in modo univoco per garantirne la tracciabilità. |
Uvaggio |
80% Pinot Nero 20% Chardonnay |
Premi |
Wine Spectator 89/100 -
Robert Parker - 90/100 |
Abbinamento |
Aperitivo, antipasti a base di pesce e crostacei, frittura di pesce. |
- Recensisci per primo questo prodotto
Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.