
Essentia Bevanda aromatizzata a base di Vino e Miele
Sconto 23%
Attualmente non disponibile
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vendemmia nella prima decade di ottobre; pressatura soffice a grappoli interi, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox con aggiunta di miele a metà del processo fermentativo. Affinamento: 18 mesi in acciaio inox di cui 2 sui lieviti e successivo affinamento per 12 mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Malvasia di Candia
Abbinamento: Formaggi stagionati, piatti in agrodolce di carne e di pesce, ottimo da meditazione e come aperitivo.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Piano di Rustano, 5, 62022 Castelraimondo MC
Inedito e sorprendente, Essenzia è il prodotto più originale di Tenuta Piano di Rustano: le uve Malvasia, raccolte nel mese di ottobre, vengono pressate in modo soffice e, a fermentazione avviata, viene aggiunto il miele millefiori, sempre di produzione dell’azienda: da questo momento i lieviti si nutrono indistintamente degli zuccheri presenti nel mosto e nel miele, donando al prodotto una straordinaria varietà di aromi dolci e floreali. Fresco ed equilibrato, è un ottimo aperitivo e un raffinato compagno di ricercati piatti di carne o pesce, anche in agrodolce.
Impressionati dall’eccellenza dei vini di Tenuta Piano di Rustano, vogliamo condividere con voi l’ennesima chicca enologica della nostra immensa Italia. Tenuta Piano di Rustano è ubicata nelle alte Terre Maceratesi, in comune di Castelraimondo, luogo ricco di storia, arte, natura .... e bellissime vigne. Siamo a circa quattrocento metri di altitudine e il clima, mitigato solo in parte dal Mare Adriatico, assomiglia più a quello continentale che a quello mediterraneo, con marcate escursioni giorno-notte, che rendono le uve, e poi i vini, ricchi di qualità ed aromi. Verdicchio di Matelica e Malvasia di Candia sono i principali vitigni coltivati con cura e passione dalla famiglia Lebboroni, proprietaria della tenuta da quattro generazioni. Il maestoso palazzo di Piano di Rustano, dimora storica della famiglia, ospita al piano terreno le sale pigiatura, vinificazione, affinamento e barricaia, mentre in una depandance si trova la sala vinificazione e affinamento per la produzione del vino al miele.