Rhum Agricole Blanc Martinique 1 litro - Rhum JM

26,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 4 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Estero
Formato 1 LT
Anno s.a.
Gradazione 40,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi oppure freddo secondo la ricetta
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Raccolta e pressatura immediata della canna da zucchero per l’estrazione del succo fresco, che viene subito fatto fermentare e successivamente distillato in un alambicco a doppia colonna in rame. Lunga maturazione del rhum in botti di quercia con periodici rabbocchi, necessari dato l’elevato grado di evaporazione dovuto al caldo clima tropicale.
Uvaggio Distillato dal succo della canna da zucchero.
Premi Ultimate Spirit Challenge – New York: Premio della Giuria; San Francisco Mondial Spirit Competition: Medaglia d’Oro; Concours Mondial de Bruxelles: Medaglia d’Argento.
Abbinamento Liscio, in meditazione, o come ingrediente per svariati cocktail.
Altre curiosità
Nell'isola caraibica della Martinica è attiva da oltre tre secoli la distilleria J.M., piccola realtà molto nota agli amanti dei migliori rhum agricole, quelli cioè ottenuti dalla fermentazione del puro succo della canna da zucchero, chiamato "vesou". Le migliori piantagioni di canna da zucchero beneficiano del fertile terreno del vicino vulcano Pelèe, delle brezze marine tropicali, dell’acqua di sorgente vulcanica e minerale, mentre in distilleria il processo di produzione prevede l’utilizzo di un alambicco a doppia Colonna in rame di tipo Creolo, e di botti accuratamente selezionate, in cui il rhum J.M.invecchia e acquisisce il carattere unico che lo contraddistingue. Gli aromi di frutti e fiori tropicali, di agrumi e noce moscata si sprigionano con esuberanza sia alla degustazione in purezza che tra gli ingredienti di cocktail come il mitico Tì Punch, ottenuto mescolando in parti uguali Ruhm agricole Blanc e succo di limone, con l’aggiunta a piacere di sciroppo di zucchero di canna. Provare per credere!
Descrizione produttore
Nel 1914 Gustave Crassous de Médeuil acquistò la distilleria dalla famiglia del fondatore, Jean-Marie Martin, le cui iniziali sono rimaste a formare il nome dell'azienda. Da allora fino oggi gli eredi della famiglia Crassous de Médeuil perpetuano gli antichi e tradizionali metodi di produzione del Rhum J.M,, rimanendo gli unici dell'isola a curare l’intero ciclo produttivo, dalla piantagione della canna da zucchero all’imbottigliamento. La canna da zucchero, coltivata nelle migliori piantagioni alle pendici del Monte Pelée su un fertile terreno vulcanico e con un microclima tropicale ideale, viene selezionata, tagliata e pressata entro un’ora, per estrarre il succo puro, che viene subito fatto fermentare. L’acqua utilizzata proviene da una sorgente di origine vulcanica nei pressi del Monte Pelée, e con la sua purezza e mineralità contribuisce all’esclusività dei rhum J.M. La distillazione in un alambicco a doppia Colonna in rame di tipo Creolo è in grado di preservare tutti gli aromi floreali e i sapori fruttati presenti nella materia prima utilizzata, il lungo invecchiamento avviene in botti di quercia accuratamente selezionate. I Rhum J.M. hanno ottenuto successi nelle più grandi competizioni internazionali e sono amati da coloro che ricercano i migliori distillati in ogni angolo del mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!