Chianti Classico Gran Selezione DOCG Etichetta Storica 2015 – Ormanni

Prezzo speciale 36,50 € Prezzo predefinito 44,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Macerazione per circa diciotto-venti giorni, fermentazione in acciaio, maturazione in piccoli fusti di rovere per ventidue-ventiquattro mesi, affinamento in bottiglia da sei a dodici mesi prima della commercializzazione.
Uvaggio 100% Sangiovese
Abbinamento salumi, carni rosse, selvaggina, formaggi
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Località Ormanni, 53036 Poggibonsi SI
Altre curiosità
Un Chianti di gran classe, prodotto con uve Sangiovese selezionate a mano nei vigneti più vecchi dell'azienda in zona di Barberino Val d’Elsa. E’ un vino che esalta meravigliosamente le caratteristiche del Sangiovese, impreziosito dalla lunga maturazione in piccoli fusti di rovere. Di colore rubino con riflessi granati, ha ricchi profumi di frutti rossi e tabacco, tannini morbidi, e un gusto elegante, lungo e persistente. Gran Selezione ripropone la storica etichetta in uso nel 1964, celebrando il fascino della tradizione e il valore delle annate migliori.
Descrizione produttore
La tenuta Ormanni, posta sulla strada tra Poggibonsi e Castellina in Chianti, era nel 1200 di proprietà dell’omonima famiglia, di origini fiorentine, citata da Dante Alighieri nella sua “ Divina Commedia”. Dagli Ormanni la tenuta passò poi alla famiglia Scarlatti e quindi ai Medici. Nel 1818 Carlotta Lenzoni de’ Medici cedette la proprietà a Vincenzo Brini di Angelo da Carmignano. Alla nascita del “Consorzio per la Difesa del Vino Tipico del Chianti” che aveva come simbolo il “ Gallo Nero” nel 1924, conducevano la tenuta Ormanni Vincenzo Brini e il nipote Francesco, padre dell’attuale proprietario Ing. Paolo. Questi sin dai primi anni sessanta ha trasformato Ormanni in un’azienda moderna, passando dalle colture miste e promiscue, ai vigneti e oliveti specializzati, abbandonando pian piano la conduzione a “mezzadria” dei poderi, a favore di una più attuale conduzione diretta. Dei 240 ettari totali, circa 68 sono di vigneto, di cui 38 a Chianti Classico nel Comune di Barberino Val d'Elsa, e 26 a Chianti, nel Comune di Poggibonsi. L'azienda ha ottenuto la certificazione biologica dei prodotti.