Chianti Classico Gran Selezione DOCG Badia a Passignano 2018 – Antinori

34,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 11 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 25 anni
Vinificazione Pigiatura soffice degli acini, fermentazione alcolica per circa dieci giorni, macerazione sulle bucce per ulteriori dieci-dodici giorni. Fermentazione malolattica in barriques, affinamento in barriques di rovere ungherese e in parte francese per circa dodici mesi, cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia.
Uvaggio 100% Sangiovese
Premi Wine Advocate: 94/100.
Abbinamento Pasta fresca e ripiena al ragù di carne, carne alla griglia, in umido, selvaggina, salumi, formaggi stagionati..
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Cassia per Siena, 133 Loc. Bargino 50026 San Casciano Val di Pesa (FI)
Altre curiosità
Poco a sud della Tenuta Tignanello, in una delle più belle e vocate aree del Chianti Classico, i marchesi Antinori hanno acquistato nel 1987 i vigneti che circondano Badia di Passignano, antica abbazia famosa per la produzione di vino già nell’anno Mille, ed hanno in uso le splendide cantine del monastero. Badia a Passignano Gran Selezione nasce dalle migliori uve Sangiovese della tenuta e da un meticoloso processo di vinificazione, ed affina per un anno in rovere ungherese e francese, e alcuni mesi in bottiglia. Note fruttate, balsamiche e speziate deliziano l'olfatto, mentre i tannini vellutati e la grande persistenza conquistano il nostro palato. L'eleganza Antinori per accompagnare un ricco e tradizionale menù di terra.
Descrizione produttore
La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, lunghezza dei periodi di affinamento in bottiglia. Tradizione, innovazione ed intuizione sono i principi che hanno portato i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini, apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!