Breve descrizione
Madame Clicquot, nota come “Veuve Cliquot” dopo la perdita del marito a soli ventisette anni, ha dedicato tutte le sue energie all’azienda vinicola del consorte con estrema intelligenza e determinazione, ampliando vigneti, innovando metodi, esportando vini in ogni parte del mondo, guadagnando l’appellativo di “Grande Dame de la Champagne” in un’epoca, il 1800, in cui la donna era praticamente sconosciuta al mondo degli affari.
A lei è attribuita, tra l'altro, la creazione del primo champagne millesimato vintage della regione dello Champagne, e ancora oggi la maison che porta il suo nome rappresenta un marchio di eccellenza famoso in tutto il mondo.
Vintage Brut 2008, il terzo del decennio dopo il 2002 e il 2004, è vinificato e invecchiato per il cinque per cento in botti di legno della Francia centrale, dell'Allier e dei Vosges, per raggiungere una complessità e una ricchezza aromatica straordinarie.
Con la sua effervescenza infinita, il bouquet speziato e agrumato, gli aromi tostati e vanigliati, riempirà di eleganza e di prestigio una cantina, una tavola, una serata importante.