Villa Montosoli IGT Toscana Rosso 2015 - Pietroso

Prezzo speciale 85,00 € Prezzo predefinito 90,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Macerazione a 30-33 gradi per circa venti giorni con frequenti rimontaggi e follature. Affinamento di 24 mesi in tonneaux di rovere francese.
Uvaggio 90% Sangiovese, 5% Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo.
Abbinamento Carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Podere Pietroso 257 53024 Montalcino (SI)
Altre curiosità
In azienda lo chiamano il “Brunello anni Settanta”, perché è prodotto come si faceva allora, quando il disciplinare consentiva l’aggiunta di una piccola percentuale di altri vitigni oltre al Sangiovese per la produzione del Brunello. A Pietroso sono lieti e fieri di conservare e tramandare la vecchia regola, proponendo ogni anno poche bottiglie di questo rosso elegante e ricercato, fatto con uve Sangiovese di un vigneto di quarant’anni sito in cima a Montosoli, vocatissima collina a nord di Montalcino, alle quali viene aggiunto qualche tocco di Canaiolo per la morbidezza, di Colorino per l’aspetto e di Ciliegiolo per la dolcezza. Intenso e profumato, è una piccola preziosa eccellenza che delizia i nostri sensi ed esalta piatti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Descrizione produttore
L'azienda Pietroso nasce a Montalcino negli anni 70, per opera di Domenico Berni. Il nome “Pietroso” si ispira alla contrada “El Petroso", così chiamata per i suoi terreni rocciosi, e coltivata a vigneto già nel 1300. Oggi l'azienda è condotta dal nipote Gianni Pignattai, insieme alla sua famiglia e alle preziose consulenze di Alex Dondi per la parte enologica, e di Federico Becarelli per quella agronomica. Gli ettari vitati sono pochi, solo cinque, ma di estrema qualità, situati tra trecentocinquanta e cinquecento metri di altitudine su terreni sassosi. I vini e l'impostazione dell'azienda sono di stile classico, dove tutto si gioca sulla finezza e sull'eleganza, piuttosto che sulla struttura.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!