Brunello di Montalcino DOCG 2015 – Pietroso

Prezzo speciale 50,00 € Prezzo predefinito 55,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 6 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 15,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione a 30 gradi per circa 20 giorni con frequenti rimontaggi e follature. Maturazione per 3 anni in botti di rovere da 30 hl e 6 mesi in bottiglia
Uvaggio 100% Sangiovese
Premi 3 bicchieri gambero rosso
Abbinamento Carni rosse, fiorentina, selvaggina e formaggi stagionati.
Altre curiosità
Il primo Brunello di Pietroso è stato prodotto nel 1978, con il cento per cento di uve Sangiovese Grosso, e rimane il vino di punta dell'azienda. E' il risultato di un'estrema attenzione in vigna, che produce settanta quintali per ettaro di preziose uve Sangiovese. Per esprimere al meglio il territorio e valorizzare al massimo il vino, in cantina la fermentazione è condotta con lieviti indigeni, l'affinamento avviene in botti di rovere per tre anni, e prosegue in bottiglia per un minimo di sei mesi. Ci troviamo al cospetto di un grande Brunello, ottimo da bere subito, ma capace di stupire negli anni.
Descrizione produttore
L'azienda Pietroso nasce a Montalcino negli anni 70, per opera di Domenico Berni. Il nome “Pietroso” si ispira alla contrada “El Petroso", così chiamata per i suoi terreni rocciosi, e coltivata a vigneto già nel 1300. Oggi l'azienda è condotta dal nipote Gianni Pignattai, insieme alla sua famiglia e alle preziose consulenze di Alex Dondi per la parte enologica, e di Federico Becarelli per quella agronomica. Gli ettari vitati sono pochi, solo cinque, ma di estrema qualità, situati tra trecentocinquanta e cinquecento metri di altitudine su terreni sassosi. I vini e l'impostazione dell'azienda sono di stile classico, dove tutto si gioca sulla finezza e sull'eleganza, piuttosto che sulla struttura.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!