Brunello di Montalcino Cerretalto DOCG 2008

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Sangiovese
Gradazione : 15,00%
Anno : 2008
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2008

Gradazione: 15,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 40 anni

Vinificazione: Raccolta manuale nella seconda settimana di ottobre, selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Fermentazione spontanea senza lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature in tini troncoconici in legno a temperatura controllata per 32 giorni. Maturazione per 36 mesi in botte, affinamento per 24 mesi in bottiglia.

Uvaggio: 100% Sangiovese

Abbinamento: Costata di chianina, selvaggina, formaggi stagionati, dolci al cioccolato e ai frutti di bosco. Prezioso vino da meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Podere Fiesole, 53024 Montalcino SI

L’intuizione, la passione e la visione di Casanova di Neri si concentrano e risaltano nel Brunello di Montalcino Cerretalto, un vino dotato di rara complessità, personalità ed espressione territoriale. Viene prodotto solamente nelle annate migliori con selezionatissimi grappoli, piccoli e spargoli, di Sangiovese, vinificati con infinita cura e rispetto. Ciliegie, liquirizia, frutti rossi e note balsamiche compongono il profumatissimo bouquet, mentre al palato rivela un invidiabile equilibrio tra morbidezza, sapidità, acidità e impronta minerale. Diamogli l’importanza che merita accostandolo a pietanze altrettanto prelibate, ed offriamolo nelle occasioni speciali come splendido vino da meditazione.

Punto di forza e grande ricchezza dell’azienda sono i 63 ettari vitati suddivisi in sette vigneti: Fiesole, Cerretalto, Collalli, Podernuovo, Pietradonice, Giovanni Neri e Cetine, tutti ubicati in comune di Montalcino. Ognuno di essi produce uve straordinarie, in grado di donare un'identità unica a ciascun vino. Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri, che riuscì a farla prosperare grazie alla sua tenacia e lungimiranza. Alla sua scomparsa, nel 1991, l’azienda passò nelle mani del figlio Giacomo e oggi anche Giovanni e Gianlorenzo, figli di Giacomo, affiancano il padre nella conduzione dell’azienda. La filosofia della famiglia è credere che il vino possa raggiungere livelli imbattibili solo con una cura passionale della vite, la quale, sentendosi amata e rispettata, dona in cambio i frutti più pregiati. I vini Casanova di Neri sono il frutto di combinazioni eccezionali di terreni e microclimi, uniti a un lavoro appassionato e meticoloso, volto ad esaltare la marcata personalità delle uve nell'interpretazione delle diverse annate.