Brunello di Montalcino DOCG 2017

Sconto 9%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 13 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sangiovese
Gradazione : 15,00%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Premi: 3 bicchieri gambero rosso

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 15,00%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione a 30 gradi per circa 20 giorni con frequenti rimontaggi e follature. Maturazione per 3 anni in botti di rovere da 30 hl e 6 mesi in bottiglia.

Uvaggio: 100% Sangiovese

Abbinamento: Carni rosse, fiorentina, selvaggina e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Podere Pietroso 257 53024 Montalcino (SI)

Il primo Brunello di Pietroso è stato prodotto nel 1978, con il cento per cento di uve Sangiovese Grosso, e rimane il vino di punta dell'azienda. E' il risultato di un'estrema attenzione in vigna, che produce settanta quintali per ettaro di preziose uve Sangiovese. Per esprimere al meglio il territorio e valorizzare al massimo il vino, in cantina la fermentazione è condotta con lieviti indigeni, l'affinamento avviene in botti di rovere per tre anni, e prosegue in bottiglia per un minimo di sei mesi. Ci troviamo al cospetto di un grande Brunello, ottimo da bere subito, ma capace di stupire negli anni.

L'azienda Pietroso nasce a Montalcino negli anni 70, per opera di Domenico Berni. Il nome “Pietroso” si ispira alla contrada “El Petroso", così chiamata per i suoi terreni rocciosi, e coltivata a vigneto già nel 1300. Oggi l'azienda è condotta dal nipote Gianni Pignattai, insieme alla sua famiglia e alle preziose consulenze di Alex Dondi per la parte enologica, e di Federico Becarelli per quella agronomica. Gli ettari vitati sono pochi, solo cinque, ma di estrema qualità, situati tra trecentocinquanta e cinquecento metri di altitudine su terreni sassosi. I vini e l'impostazione dell'azienda sono di stile classico, dove tutto si gioca sulla finezza e sull'eleganza, piuttosto che sulla struttura.