Brunello di Montalcino DOCG 2016

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 14 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sangiovese
Gradazione : 14,50%
Anno : 2016
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Premi: 3 bicchieri gambero rosso

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2016

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione a 30 gradi per circa 20 giorni con frequenti rimontaggi e follature. Maturazione per 3 anni in botti di rovere da 30 hl e 6 mesi in bottiglia

Uvaggio: 100% Sangiovese

Abbinamento: Carni rosse, fiorentina, selvaggina e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Podere Pietroso 257 53024 Montalcino (SI)

E’ uno dei Brunelli più eleganti che abbiamo mai assaggiato in assoluto. Gianni, con la moglie Cecilia e i loro figli hanno dato vita ad un vero e proprio capolavoro. Vino di punta dell’azienda, che affina per minimo tre anni in Tonneaux prima, e in botti di Rovere di Slavonia poi. Viene commercializzato dopo un periodo di ulteriore affinamento in bottiglia di minimo sei mesi e non subisce filtrazioni nè chiarifiche. Se vuoi arricchire la tua esperienza personale con un grande brunello oppure arricchire la tua cantina con un prodotto che saprà sorprenderti nel tempo sei davanti alla bottiglia giusta.

L'azienda Pietroso nasce a Montalcino negli anni 70, per opera di Domenico Berni. Il nome “Pietroso” si ispira alla contrada “El Petroso", così chiamata per i suoi terreni rocciosi, e coltivata a vigneto già nel 1300. Oggi l'azienda è condotta dal nipote Gianni Pignattai, insieme alla sua famiglia e alle preziose consulenze di Alex Dondi per la parte enologica, e di Federico Becarelli per quella agronomica. Gli ettari vitati sono pochi, solo cinque, ma di estrema qualità, situati tra trecentocinquanta e cinquecento metri di altitudine su terreni sassosi. I vini e l'impostazione dell'azienda sono di stile classico, dove tutto si gioca sulla finezza e sull'eleganza, piuttosto che sulla struttura.