Amarone della Valpolicella DOCG 2016 - I Tamasotti

Prezzo speciale 59,90 € Prezzo predefinito 65,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 16,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino 30 anni
Vinificazione Vendemmia manuale in due epoche diverse, selezionando le uve migliori, rese inferiori al 1,2 kg per pianta. Appassimento in cassette fino a dicembre, pigio-diraspatura e lunga fermentazione con macerazione sulle bucce. Pressatura soffice, maturazione in barrique di rovere da 225 l, dove il vino svolge naturalmente fermentazione malolattica. Passati 36 mesi il vino viene assemblato, imbottigliato e lasciato affinare per altri 12 mesi in bottiglia.
Uvaggio 100% Sangiovese
Abbinamento Carne in umido e alla griglia, formaggi stagionati, pasta e fagioli.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via dei Ciliegi, 10, 37030 Mezzane di Sotto VR
Altre curiosità
Un terroir d’eccellenza, tecniche agricole compatibili con la difesa dell’ambiente, un assiduo lavoro in vigna e in cantina, saldamente basato sui pilastri della conoscenza, della passione e del rispetto per le tradizioni: così nasce l’Amarone della Valpolicella Docg I Tamasotti: un vino rosso ottenuto da uve appassite in cassette fino al mese di dicembre, maturato tre anni in legno e almeno dodici mesi in bottiglia. Brasati e cacciagione lo prediligono per l’alcolicità e i morbidi tannini, la carne alla brace per il suo corredo speziato, il cioccolato per le note aromatiche di cacao, vaniglia e caffè.
Descrizione produttore
L’azienda agrituristica I Tamasotti si trova a circa una ventina di chilometri a nord est di Verona, immersa nella pace e nella dolcezza delle colline venete. Un ambiente suggestivo ed elegante, una cucina curata e genuina, con ingredienti provenienti in gran parte dall’orto biologico, dagli animali da cortile, dai frutteti e dagli ulivi di proprietà e, dulcis in fundo, una interessante produzione di vini pregiati come Amarone della Valpolicella DOCG, Valpolicella Superiore DOC e Soave DOC. Vini eccellenti perché nati da un terroir d’eccellenza, da uve coltivate nel rispetto della natura con tecniche agricole ecologicamene sostenibili. L’appassimento prima della vinificazione e l’evoluzione in nobili botti di rovere garantiscono ai vini prodotti da questa azienda grande personalità, tipicità e ricchezza di sfumature aromatiche.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!