Amarone della Valpolicella DOCG Classico Le Quare 2016 - Gamba

28,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 16,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Vendemmia manuale a fine settembre, primi di ottobre; cernita delle uve migliori e appassimento in fruttaio su plateaux di legno per 120 giorni.Pigiatura della uve a fine gennaio, con diraspatura, fermentazione a 5-10°C, con durata di 40-50 giorni. Affinamento sei mesi in botti di acciaio e due anni in botti di rovere di Slavonia da 15hl.
Uvaggio 50%, corvinone 30%, rondinella 10%, molinara 5%, croatina 5%
Abbinamento Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e piatti speziati della cucina messicana o asiatica. Ottimo vino da meditazione.
Altre curiosità
Nel cuore della Valpolicella Classica, sulla collina Gnirega, si trova il vigneto che fa nascere le uve e dà il nome all'Amarone della Valpolicella Docg Classico Le Quare. I grappoli sono raccolti a mano, selezionati con cura, sistemati su plateaux in legno e posti ad appassire in fruttaio per centoventi giorni. La vinificazione ha inizio a fine gennaio con la diraspatura, segue la fermentazione a bassa temperatura per quaranta-cinquanta giorni, quindi l’affinamento per sei mesi in acciaio e per due anni in botti di rovere di Slavonia. L’Amarone Le Quare ha un colore rosso profondo, che col tempo assume toni aranciati, un bouquet profumato di vaniglia, ciliegie e petali di rosa, un sapore morbido, armonioso, complesso e persistente. Può essere sorseggiato tranquillamente nel dopo cena, o degustato su una tavola ricca di specialità nostrane, o ancora, in veste più originale, con i piatti speziati della cucina orientale e messicana.
Descrizione produttore
I fratelli Giovanni, Giuseppe e Martino Aldrighetti, titolari dell’azienda agricola Gamba Gnirega, portando avanti l’opera e il lavoro compiuti dai loro familiari da diverse generazioni, dedicandosi con passione e competenza alla coltivazione della vite nel cuore della Valpolicella Classica. Quindici sono gli ettari di vigneti, disposti a terrazze, adagiati su graziose colline, a circa trecento metri sul livello del mare. Campedel e Le Quare sono le vigne che danno anche il nome alle due linee di produzione dell’azienda. Si tratta di vini di nicchia, di altissima qualità, che interpretano e rappresentano un terroir unico, premiati con numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle diverse annate ed apprezzati da consumatori appassionati in Italia e all’estero.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!