Amarone della Valpolicella DOCG Classico Campedel 2016 - Gamba

Prezzo speciale 42,50 € Prezzo predefinito 51,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 16,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Appassimento delle migliori uve in fruttaio per 120 giorni. Pigiatura e diraspatutra a febbraio, fermentazione a 20-25°C, con una durata di 30 giorni.Affinamento sei mesi in botti di acciaio e 30 mesi in botti di rovere francesi da 225l.
Uvaggio 50% corvina, 20% corvinone, 20% rondinella, 10% croatina
Premi Vinitaly: Concorso enologico internazionale: Diploma di Gran Menzione.
Abbinamento Brasato, selvaggina, formaggi stagionati.
Altre curiosità
Ci piace ricordare come spesso le grandi scoperte avvengano per caso… così è stato anche per l’Amarone, nato da una distrazione del cantiniere, che durante la produzione del Recioto non bloccava la fermentazione del mosto al momento giusto: si parlava allora di “recioto scapà”, il cui gusto aveva preso “l’amarone”. In realtà l’Amarone può definirsi tale solo se confrontato con il dolcissimo Recioto, e le sue qualità ne hanno fatto uno dei vini più amati e ricercati in Italia e nel mondo. L’Amarone Campedel è il vino più pregiato e premiato della azienda Gamba, apprezzato per l’intensità dei profumi, la persistenza del gusto, la potenza della struttura, la straordinaria longevità. Degustiamolo con piatti degni della sua caratura, o godiamolo da solo, in tranquillità, meditazione e relax.
Descrizione produttore
I fratelli Giovanni, Giuseppe e Martino Aldrighetti, titolari dell’azienda agricola Gamba Gnirega, portando avanti l’opera e il lavoro compiuti dai loro familiari da diverse generazioni, dedicandosi con passione e competenza alla coltivazione della vite nel cuore della Valpolicella Classica. Quindici sono gli ettari di vigneti, disposti a terrazze, adagiati su graziose colline, a circa trecento metri sul livello del mare. Campedel e Le Quare sono le vigne che danno anche il nome alle due linee di produzione dell’azienda. Si tratta di vini di nicchia, di altissima qualità, che interpretano e rappresentano un terroir unico, premiati con numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle diverse annate ed apprezzati da consumatori appassionati in Italia e all’estero.