Pietra Madre IGT Salento 2019

Sconto 14%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 60% Primitivo, 40% Susumaniello
Gradazione : 14,00%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Merano Wine Award Rosso: punteggio 88-89,99 - Annuario dei Migliori Vini Italiani Luca Maroni: 91 punti

Regione: Puglia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Per il primitivo: fermentazione con macerazione di circa 10gg a temperatura controllata; affinamento 12 mesi in botti di rovere e 3 mesi in bottiglia; per il Susumaniello: affinamento in acciaio

Uvaggio: 60% Primitivo, 40% Susumaniello

Abbinamento: Perfetto con primi piatti al sugo, salumi e formaggi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 73020 Bagnolo del Salento (LE) Via Salvatore Negro

E' ottenuto da uve Primitivo coltivate su terreno argilloso, e uve Susumaniello coltivate su terreno rosso poco profondo, su strati di roccia calcarea, nei vigneti in località San Donaci, a circa duecento-trecento metri sul livello del mare. E' proprio il tipo di terreno pietroso a ispirare il nome di questo rosso rotondo e generoso, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle varie annate. Di colore rubino con sfumature porpora, offre all’olfatto profumi di frutti rossi e spezie e al palato un gusto pieno e leggermente astringente. Una curiosità: la varietà susumaniello deve il nome al fatto che nei primi anni di vita lla pianta è molto produttiva e si carica di grappoli, diventando appunto.. carica “come un somarello”.

Un territorio unico, fatto di terra rossa e ulivi maestosi, rocce modellate dal sale e una natura quasi selvaggia che vive di sole e brezze marine... Qui vi sono le tracce di epoche lontane, rappresentate da dolmen e menhir, corti e giardini, vigne ad alberello, antiche masserie e frantoi ipogei. In questa terra autentica, precisamente a Minervino di Lecce, la famiglia Marangelli dà vita a Menhir Salento, il cui fondatore è Gaetano. Mission dell’azienda è quella di esprimere attraverso vini di grande struttura il territorio del Salento, il suo calore, il mare, i profumi della macchia mediterranea, riscoprendo e rivalutando in chiave moderna antichi vitigni autoctoni. Sono nate così etichette che in breve hanno fatto innamorare tantissimi appassionati consumatori. I vini di Menhir Salento sono da sempre sul podio della classifica dei vini più apprezzati ed acquistati dagli amici di winedoor.it!