Roero Arneis Serra Lupini DOCG 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 14 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Arneis
Gradazione : 13,00%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 7 anni

Vinificazione: Fermentazione malolattica assente, affinamento in acciaio inox “sur lies” (sulle fecce, per aggiungere complessità e sapore), con battonage (ossia l’agitazione delle fecce depositate, per aumentare la sensazione di corpo e lo sviluppo degli aromi) per minimo 4 mesi.

Uvaggio: 100% Arneis

Abbinamento: Ottimo aperitivo, piatti a base di pesce e carni bianche, formaggi freschi e semi-stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Fraz. Sant’Anna 1 – 12040 Monteu Roero (CN)

E' prodotto con uve coltivate nell'appezzamento Serra Lupini in comune di Monteu Roero, da vigneti esposti a sud-sud ovest su terreni calcareo-sabbiosi con resti di conchiglie fossili che testimoniano l’origine marina del suolo. La particolare mineralità e sapidità che ritroviamo in questo vino è dovuta proprio alle caratteristiche del suolo su cui nasce. Roero Arneis docg Serra Lupini dell’azienda Negro Angelo e Figli è un bianco molto affascinante, profumato di fmela, pera, frutti tropicali e fiori di acacia, ha un gusto morbido e persistente, con un finale fresco e salino che rievoca la natura dei terreni da cui ha origine. Godiamolo fresco all'ora dell'aperitivo e insieme alle specialità della cucina cuneese e delle Langhe.

Già dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.